Un 47enne di origini romene, senza fissa dimora, è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della Compagnia di Firenze Oltrarno per i reati di danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. L'episodio è avvenuto nella serata del 29 ottobre, quando l'uomo è salito a bordo di un autobus di linea e avrebbe infranto un finestrino, presumibilmente utilizzando il martello frangi-vetro in dotazione al mezzo.
Panico a bordo e precedenti
Il gesto violento ha spaventato i passeggeri, che hanno immediatamente abbandonato il mezzo, sebbene nessuno abbia riportato lesioni. I carabinieri sono intervenuti sul posto, allertati dal conducente, e dopo aver raccolto le testimonianze, hanno individuato il presunto responsabile che si era allontanato di poco.
L'uomo era già noto agli militari e si era reso responsabile di altri episodi analoghi nelle settimane precedenti. In particolare, nella nottata precedente l'episodio di Bagno a Ripoli, era stato già arrestato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze per aver danneggiato il finestrino di un altro autobus cittadino. In quell'occasione aveva portato via la giacca del conducente.
Le accuse
L'uomo è stato denunciato a piede libero.
